Commenti

Gas e Putin, da Biden e dalla Germania più annunci che risultati ma l’Italia che fa?

  • Il presidente americano Joe Biden ha confermato una fornitura straordinaria e aggiuntiva di 15 miliardi di metri cubi di gas naturale nel 2022 per aiutare l’Unione europea a ridurre la propria dipendenza dalla Russia.
  • Meglio che niente, ma serve a ben poco: nel 2021 l’Ue ha importato 155 miliardi di metri cubi dalla Russia, pari al 45 per cento delle importazioni totali e al 40 per cento dei consumi.
  • Il ministro per gli Affari economici e il clima della Germania, il verde Robert Habeck, ha annunciato un po’ a sorpresa che la Germania punta a ottenere l’indipendenza energetica dalla Russia entro il 2024 per quanto riguarda il gas, mentre dovrebbe sostituire le forniture di petrolio con altre importazioni già entro il 2022.

Molti annunci, poca sostanza: Stati Uniti e paesi membri dell’Unione europea sembrano orientati a spaventare Vladimir Putin con annunci di svolte epocali sull’energia alle quali, però, al momento corrisponde poco di concreto. Il presidente americano Joe Biden ha confermato una fornitura straordinaria e aggiuntiva di 15 miliardi di metri cubi di gas naturale nel 2022 per aiutare l’Unione europea a ridurre la propria dipendenza dalla Russia. Meglio che niente, ma serve a ben poco: nel 2021 l’Ue

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE