Dietro il fallimento militare

Gli aiuti internazionali non bastano: la lezione del disastro economico afghano

  • In questi giorni si è molto parlato della sconfitta militare degli Stati Uniti e della coalizione occidentale ma il vero disastro in Afghanistan è stato economico.
  • Uno degli argomenti che si sente più spesso dai critici, in questi giorni, è che se Stati Uniti e alleati avessero speso per infrastrutture, scuole e ospedali invece che per bombe, elicotteri e carri armati le cose sarebbero andate meglio. A guardare i dati, però, non sembra così semplice.
  • I soldi vengono spesi male, su 7,8 miliardi di investimenti in capitale fisico ben 2,4 miliardi sono stati sprecati, il 31 per cento. 

Nel 2008 il dipartimento della Difesa americano ha speso 549 milioni di dollari per offrire all’aeronautica militare dell’Afghanistan aerei da trasporto G222, un modello che le forze armate americane avevano dismesso da 30 anni perché i componenti di ricambio erano diventati introvabili. Tempo qualche anno e gli afghani sono giunti alla stessa conclusione, così nel 2014 hanno venduto quegli aerei come rottami incassando soltanto 40.257 dollari. In questi giorni si è molto parlato della scon

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE