il cannocchiale – la politica e la società attraverso i dati

Gli italiani desiderano la transizione ecologica ma non vogliono pagarla

  • Il problema dei cambiamenti climatici è, insieme a quello del lavoro, la prima preoccupazione degli italiani (53 per cento)
  • Per il 38 per cento dell’opinione pubblica il mancato impegno di una impresa sulla sostenibilità devono essere reso pubblico, per consentire ai consumatori di decidere se acquistare o meno i suoi prodotti.
  • Per il 43 per cento degli italiani l’azienda che non vuole essere sostenibile deve essere penalizzata dallo Stato, con un incremento delle tasse (25 per cento) o obblogandola a un modo di produrre green (18 per cento)

Pochi giorni fa il nuovo rapporto sul clima, presentato dal Gruppo Intergovernativo sul Cambiamento Climatico (Ipcc) delle Nazioni Unite, lancia l’ennesimo grido di allarme e il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parla di codice rosso per l'umanità.  L’opinione pubblica italiana è ormai sempre più cosciente e attenta al tema. Il problema dei cambiamenti climatici è, insieme a quello del lavoro, la prima preoccupazione degli italiani (53 per cento) e la difesa dell’ambiente è tra le

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE