- L’azione dei partiti è influenzata dalle tradizioni istituzionali e dalle fratture della società, ma resta decisiva la loro capacità di adattarsi alle sfide del proprio contesto.
- Non era affatto scontato che in Italia il “duello a sinistra” fra socialisti e comunisti dovesse essere vinto dai secondi, né che la democrazia riuscisse a consolidarsi nell’Italia del secondo dopoguerra. Con luci e ombre quei partiti riuscirono a mantenere la democrazia nel Paese.
- Oggi il sistema politico italiano soffre la mancanza di partiti in grado di interpretare e governare le molteplici spinte provenienti da una società fortemente frammentata. Per tale motivo, periodicamente è costretto a rivolgersi a personalità esterne per affrontare le proprie crisi. Oggi tocca a Mario Draghi.
Norberto Bobbio insegnava che per mantenere il senso della storia è necessario ricordare la lezione dei classici. Per questo abbiamo apprezzato l’interpretazione delle vicende della sinistra italiana proposta da Piero Ignazi su Domani del primo febbraio, sulla base dell’insegnamento di Stein Rokkan. Negli anni Sessanta il politologo norvegese ha costruito una mappa geopolitica dell’Europa occidentale mettendo in relazione le vicende dei partiti con le principali linee di frattura della societ



