soldi e sentimento

I ricchi, la gente comune e il turismo fra classi sociali

  • Un ragazzo va a una festa di universitari, lì incontra una tizia. La ragazza spiega di essere la figlia di un uomo ricco sfondato, poi aggiunge: «Voglio fare quello che fa la gente comune. Puoi aiutarmi?». Lui dice: «Vedrò cosa posso fare».
  • Questa storia d’amore improbabile che si trasforma in invettiva politica è raccontata nel testo di Common people, la canzone dei Pulp del 1995.
  • La ragazza ricca vuole vivere come la gente comune, e può farlo, ma attenzione, se la gente comune volesse vivere come lei non potrebbe. Non esattamente. Oppure sì? E come?

Un ragazzo va a una festa di universitari, lì incontra una tizia che ha studiato arte e che a quanto pare ha sete di conoscenza. Non la inquadra bene, non subito, ma lei lo guarda con molto interesse, e allora lui le si avvicina. La ragazza spiega di essere la figlia di un uomo ricco sfondato, poi, dopo trenta secondi, senza che la cosa abbia immediatamente un senso, aggiunge: «Il punto è che io vorrei provare a vivere come la gente comune. Voglio fare quello che fa la gente comune, voglio an

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE