Commenti

Il caso Orlandi, il Vaticano e un silenzio lungo 38 anni

  • Emanuela Orlandi è scomparsa quasi 38 anni fa e il 14 gennaio – fosse ancora viva – avrebbe compiuto 52 anni. La sua scomparsa non è solo uno dei grandi misteri irrisolti del nostro paese, ma una vicenda in cui la stessa verità dei fatti è evaporata all'istante.
  • Dopo 38 anni e decine di inchieste giudiziarie e giornalistiche, la certezza è una sola: il caso Orlandi fin dall'esordio appare viziato da deviazioni e inganni, costruiti con l'intento di nascondere i fatti dietro una coltre di nebbia fitta che con il passare del tempo si è fatta più impenetrabile.
  • Gli inquirenti hanno trovato in Vaticano un muro insormontabile. Un silenzio che sgomenta ancora la famiglia di Emanuela. La madre e i fratelli cercano ancora la verità, o almeno una tomba su cui poter portare un fiore.

Emanuela Orlandi è scomparsa quasi 38 anni fa e ieri – fosse ancora viva – avrebbe compiuto 52 anni. La sua scomparsa non è solo uno dei grandi misteri irrisolti del nostro paese, ma una vicenda in cui la stessa verità dei fatti è evaporata all'istante, nascosta e deformata in ogni modo possibile da chi sapeva. Attraverso menzogne, depistaggi e omertà, peccati condivisi tra i responsabili materiali di quello che Giovanni Paolo II definì subito un «rapimento» e pezzi delle gerarchie ecclesiast

Per continuare a leggere questo articolo