Dopo gli scontri

Il conflitto rafforza la democrazia, il tumulto la distrugge

A flag that reads \\\"Treason\\\" is visible on the ground in the early morning hours of Thursday, Jan. 7, 2021, after protesters stormed the Capitol in Washington, on Wednesday. (AP Photo/Andrew Harnik)
A flag that reads "Treason" is visible on the ground in the early morning hours of Thursday, Jan. 7, 2021, after protesters stormed the Capitol in Washington, on Wednesday. (AP Photo/Andrew Harnik)
  • La possibilità di dissentire è il sale della democrazia liberale: non si comprende la specificità della cittadinanza democratica senza fare riferimento alla possibilità di dissenso, etico e politico, radicata nella libertà di critica.
  • Non è la presenza di un governo a sancire la differenza fra la democrazia liberale e gli altri tipi di sistema politico. I governi, infatti, sono presenti in tutti i sistemi politici: democratico-liberali, autoritari e totalitari.
  • Nelle democrazie liberali i rappresentanti sono liberamente scelti tramite procedure di voto, accettate e riconosciute e, di fronte ad un governo può esistere un’opposizione legalmente e socialmente riconosciuta.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE