- Prendere a prestito 36 miliardi dal Mes farebbe risparmiare circa un punto percentuale di interessi, quindi 360 milioni di euro.
- Ma la crisi di governo ha fatto salire lo spread sul debito pubblico, cioè la differenza di rendimento tra Btp italiani e bund tedeschi, da circa 107 a circa 122 punti base. Piccole variazioni con grandi impatti.
- Una differenza di 25 punti base di rendimento significa un aumento di costo per tutti i 500 miliardi che il ministero del Tesoro deve emettere quest’anno: un onere aggiuntivo di spesa per interessi di circa 1,25 miliardi.
Ci sono mille ragioni per criticare il governo Conte, e su questo giornale le abbiamo elencate più volte. Ma con lo spirito di chi spera di vedere una gestione più seria e responsabile della pandemia, oltre che del piano di ripresa che è in ritardo. La crisi di governo aperta da Matteo Renzi senza una strategia percepibile muove da critiche dure all’operato dell’esecutivo, ma finisce per peggiorare i problemi invece che risolverli. Lo dimostra l’aritmetica. Renzi ha tra le sue principali cont



