Cosa c’è dopo la protesta?

Il declino italiano si specchia in quello del Movimento 5 stelle

LaPresse
LaPresse
  • Il Movimento 5 Stelle per come lo abbiamo conosciuto non esiste più. 
  • Che una deriva simile investa la forza uscita dalle ultime urne come il partito di maggioranza relativa dice parecchio sullo stato di implosione del nostro sistema politico.
  • La parabola pentastellata dimostra, se vogliamo restituire significato e vigore al concetto di democrazia una piazza gremita e un santone trasportato a dorso di canotto non è detto siano la risposta giusta.

Il Movimento 5 Stelle per come lo abbiamo conosciuto non esiste più. Quel movimento che ha visto milioni di italiani credere a Grillo e a una riscossa di popolo; quel movimento approdato in Parlamento sull’onda di un consenso in alcune aree del paese senza precedenti; quel movimento modellato da un uomo visionario e gestito da una società di marketing. Sogno o incubo che fosse quella esperienza si è chiusa lasciando campo a una costellazione di  ricorsi, espulsioni, minacce. Che una deriva si

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE