- Nel breve periodo l’unica opzione disponibile è quella di rendere più costoso il ricorso a forme di energia a maggior contenuto di carbonio o, più drasticamente, renderne illegale l’utilizzo.
- Oppure, nel campo della mobilità, vietare l’utilizzo di automobili tradizionali imponendo l’acquisto di autovetture ad alimentazione elettrica più costose delle prime e con maggiori vincoli in termini di libertà di spostamento.
- O, ancora, come è già stato proposto da alcuni, proibire tout court l’utilizzo del mezzo individuale nelle città costringendo tutti a servirsi dei trasporti collettivi.
Non andrà tutto bene. Sono molte le voci che tendono a presentare la transizione ecologica come una grande opportunità. Sembrano essere di diverso avviso i giudici della Corte Costituzionale tedesca. Nel comunicato stampa relativo alla pronuncia emessa nei giorni scorsi in merito alla legge di protezione del clima si legge che «non si può accertare che il legislatore abbia violato il proprio dovere costituzionale di tutelare i ricorrenti dai rischi del cambiamento climatico» ma, volendo rispet



