A chi risponde draghi

Il governo tecnico e il problema degli irresponsabili

  • A occhio mi sembra possibile sostenere che la tecnicità del governo Draghi prevale di pochissimo sulla sua politicità e unicamente grazie al peso giustamente ragguardevole della presidenza del Consiglio.
  • Non importa in che modo un Presidente del Consiglio viene nominato e un governo viene formato. Il Parlamento mantiene tutti i suoi poteri e, nella misura in cui ne è capace, può esercitarli.
  • Il vero problema dei governi guidati da uomini (e, eventualmente, donne) non politici è che possono agire senza dovere rendere conto a nessuno.

Stabilire il tasso di tecnicità e di politicità del governo Draghi può essere un esercizio interessante se seguito da una riflessione su quello che verrà. Finita quasi per miracolo la stupidissima diatriba, nella quale si sono distinti (sic) giornalisti e commentatori del Corriere della Sera e i loro ammiratori, sui governi non eletti dal popolo, non usciti dalle urne, potremmo decidere di usare qualche misurazione convincente dei governi non guidati da un politico. Il manuale Cencelli, basato

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE