Genitori e non solo

Il grande mistero della formazione scolastica

  • Che cosa significa ricevere una formazione scolastica valida? Che cosa significa ricevere una formazione? E che cos’è, poi, una formazione? Formazione, formare. Dare forma, lavorare, modellare la materia per ridurla alla fisionomia voluta. Portare, all’interno del caos, un’idea di ordine. Un progetto.
  • Qualche giorno fa leggevo l’ennesimo studio sull’impatto delle vacanze scolastiche estive, che secondo alcune analisi aumenterebbero le disuguaglianze fra le classi sociali. Da anni (più o meno dalla metà degli anni Novanta) si parla del fatto che le vacanze estive lunghe potrebbero avere un impatto negativo sugli studenti che vivono in un ambiente economicamente o culturalmente svantaggiato.
  • In questi giorni è mancata la mia insegnante di Fisica del liceo, Daniela Rognoni, una persona molto importante nella mia formazione intellettuale. Ma spiegare il motivo della centralità di questa persona e di questa formazione nella mia vita risulterebbe difficile, perché non si tratta di un percorso ben delineato.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE