soldi e sentimento

Perché l’insicurezza è uno dei grandi problemi dei nostri tempi

  • La radice dei problemi contemporanei va individuata nella parola "insicurezza", oltre che nella “disuguaglianza”. Quest'ultima può essere discussa tramite analisi numeriche, mentre l'insicurezza è un concetto sfuggente e difficile da misurare.
  • L'insicurezza rappresenta la precarietà, l'instabilità e la sensazione di non essere mai a posto nel contesto sociale in cui si vive.
  • L'insicurezza provoca dubbi che minacciano la stabilità mentale e può portare a una sorta di depressione sociale diffusa, in cui le persone si sentono paralizzate all'interno di un sistema asfittico, senza riuscire a cambiare la propria situazione.

Penso sia interessante individuare nella parola “insicurezza”, e non solo nella parola “disuguaglianza”, la radice di una serie di problemi contemporanei. La disuguaglianza in senso economico è solitamente discussa tramite ragionamenti analitici sulla distribuzione del patrimonio, del reddito, del salario. Ragionamenti come "quanta ricchezza è in mano all’un percento della popolazione”. La disuguaglianza permette di costruire grafici e indici. Questo non significa che sia semplice parlarne, p

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE