Commenti

Il narcisista politico si sconfigge in tre mosse

Il primo ministro Boris Johnson seduto in un veicolo della polizia inglese\\u00A0(Stefan Rousseau/Pool Photo via AP)
Il primo ministro Boris Johnson seduto in un veicolo della polizia inglese (Stefan Rousseau/Pool Photo via AP)
  • Il primo ministro inglese Boris Johnson ha detto che il popolo britannico ama la libertà più degli altri Paesi e per questo non può rinunciarvi per combattere l’epidemia. Gli ha risposto Sergio Mattarella: «Anche noi amiamo la libertà, ma pure la serietà».
  • Johnson rappresenta come Trump la perfetta tipologia del narcisista politico. Un profilo psicopatologico caratterizzato da assenza di empatia, scarsa o nulla tolleranza alla frustrazione, bisogno continuo di lodi, di fedeltà e adorazione.
  • I narcisisti non sono per niente interessati ai fatti, quando contraddicono la loro realtà. Anche i fallimenti non sono concepiti, anzi negati pure a sé stessi.

Si è molto parlato nei giorni scorsi di un’infelice frase del primo ministro inglese Boris Johnson e della fulminante risposta che, a distanza, gli ha dato il nostro Presidente della Repubblica. Riassumiamo i fatti. Nel corso di un dibattito parlamentare un deputato laburista ha chiesto a Johnson di spiegare per quale motivo i contagi Covid nel Regno Unito siano tanto più numerosi rispetto a quelli dell’Italia o della Germania. Johnson ha risposto: “C’è un’importante differenza fra noi e mol

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE