- La non autosufficienza degli anziani è l’unica grande questione sociale che la politica sinora non ha proprio considerato. Chi lo farà ne avrà un ritorno positivo, data la sua diffusione nella società.
- Anche il Piano nazionale di ripresa e resilienza del governo non ha considerato la questione, che invece non è mai stata così urgente.
- La proposta elaborata dal Network Non Autosufficienza vuole sfruttare l’occasione offerta dal Pnrr per avviare il percorso della riforma nazionale, grazie a un primo pacchetto di azioni necessarie.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) nasce per rispondere alla pandemia, ma ne dimentica le principali vittime. Infatti, i dati su età e profili di fragilità delle persone decedute con il Covid-19 individuano gli anziani non autosufficienti come i più colpiti, ma nell’attuale versione del Pnrr manca un progetto – coerente e organico – loro dedicato. Tale contraddizione è ancor più preoccupante se si ricorda che le grandi difficoltà incontrate dal sistema pubblico di assistenza ne



