- Ricevono il reddito di cittadinanza (rdC) 1,1 milioni di famiglie in Italia mentre il reddito d’inclusione (rei), introdotto nel 2017 dal centro-sinistra, era arrivato a 350mila.
- Inps e ministero del Welfare raccolgono un’enorme mole di dati sulla misura che permetterebbero di capire molto su possibili irregolarità e tanti altri aspetti. Ma non vengono resi noti.
- Discutere la possibilità di una riforma del Reddito di cittadinanza significa andare al cuore della contrapposizione tra populisti e riformisti.
Ricevono il reddito di cittadinanza (rdC) 1,1 milioni di famiglie in Italia mentre il reddito d’inclusione (rei), introdotto nel 2017 dal centro-sinistra, era arrivato a 350mila. Dunque, la precedente misura contro la povertà raggiungeva meno di un terzo dei nuclei di quella attuale. Il finanziamento pubblico per il rei era insufficiente e con il rdc ci si è avvicinati alla media europea di spesa dedicata. Tuttavia, l’importanza avuta dal rdc nel proteggere molte famiglie davanti agli sconvolgim



