Commenti

Il sostegno della Bce fa rinascere l’azzardo morale che gli aiuti Ue cercano di evitare

  • Quando nacque l’euro si pensò che i governi nazionali, avendo rinunciato a stampar moneta ma non a indebitarsi in moneta comune, potessero eccedere nell’indebitamento per “azzardo morale”. 
  • Nella reazione alla pandemia, la questione dell’azzardo morale tornae: non si nega a nessuno l’intervento esterno di sostegno di fronte all’emergenza. Ma anche gli eventi imprevisti possono essere affrontati con interventi di qualità molto diversa.
  • Se i pacchetti di aiuti cercano di controllare questa qualità, la politica monetaria non lo fa e i suoi acquisti di titoli pubblici rendono persino meno essenziali e urgenti gli aiuti.

Per una polizza contro il furto l’assicurazione mi chiede di installare un allarme. Vuole evitare l’”azzardo morale”, cioè che io trascuri di difendermi dai ladri visto che sono assicurato. L’espressione è usata anche per il comportamento azzardato di un debitore che pensa di poter comunque prolungare il proprio debito poco oneroso, di venir aiutato gratuitamente a ripagarlo se gli riuscirà difficile o, addirittura, di poterlo cancellare senza penalità: farà allora meno attenzione a usare produt

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE