Commenti

Il vero bivio di Conte sul reddito di cittadinanza

(Foto Riccardo Antimiani/LaPresse/POOL Ansa)
(Foto Riccardo Antimiani/LaPresse/POOL Ansa)
  • Il presidente del Consiglio Conte ha preannunciato qualche revisione al reddito di cittadinanza. È importante che, se manterrà la promessa, si muova nella direzione giusta. La critica ora riguarda soprattutto la parte dei navigator.
  • I problemi della povertà e della disoccupazione, per quanto connessi, hanno spiccata individualità ed è meglio affrontarli separatamente, con strumenti, obiettivi e budget specifici.
  • Conte vuole davvero ritoccare il reddito di cittadinanza? Rivendichi esplicitamente il valore politico e civile dell’aiuto alla povertà. Trovi poi gradualmente ma sul serio le risorse finanziarie, professionali e amministrative per fare politiche attive del lavoro.

Nello sforzo di rilanciare almeno l’immagine della politica economica del governo, il presidente del Consiglio Conte ha preannunciato persino qualche revisione al reddito di cittadinanza. È importante che, se manterrà la promessa, si muova nella direzione giusta. Il reddito ha due parti collegate: un sussidio di povertà e un servizio di formazione collocamento per chi non ha lavoro. Le critiche si rivolgono soprattutto alla seconda parte e all’inconcludente pasticcio dei navigator. Ma rischi

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE