Commenti

Incertezza Bce, quanto ci può costare l’aumento dello spread per i timori sul mercato

Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2020 The Associated Press. All rights reserved
  • La probabilità di tensioni sui mercati finanziari nei prossimi mesi è alta. All’incertezza economica si aggiungerà l’incertezza politica sull’esito delle elezioni del 2023 e sul tipo di governo che ne scaturirà. In ogni caso, in esso saranno presenti forze politiche che tendono a scaricare sul bilancio pubblico la loro ricerca di consenso (lo dice la storia recente, con misure come la flat tax, il bonus 110, il rifiuto di rivedere il catasto e la miriade di bonus).
  • C’è comunque un modo per costruire uno scudo anti spread domestico: mantenere gli impegni presi. Questa maggioranza ha approvato a fine aprile il Documento di economia e finanza presentato dal governo.
  • E’ auspicabile che la prossima legge di bilancio resti all’interno di quel quadro programmatico per tutto il triennio 2023-2025.

Nei commenti delle decisioni della Bce della scorsa settimana si registra un consenso abbastanza diffuso su due punti. Il primo è che forse gli aumenti annunciati del tasso di interesse costituiscono una reazione eccessiva nel contesto europeo, dove, diversamente dagli Stati Uniti, l’inflazione non deriva soprattutto da un eccesso di domanda bensì dall’aumento dei prezzi di energia e beni alimentari; di fronte a shock dell’offerta la politica monetaria è inefficace e potrebbe provocare una rece

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE