- Il Bitcoin, come altre criptovalute, si propone agli investitori quale rifugio dall'inflazione e dai capricci degli Stati che da decenni, senza più legami con l'oro, creano valuta a piacere (Fiat money).
- La moneta simboleggia la fiducia fra cittadini e nello Stato che, emettendola non ammetterà di essere soppiantato. Questo è però il sogno occulto dei megalomani, affiancarla, magari superarla.
- Sarebbe la rivoluzione libertaria dei super-ricchi, pronti al momento giusto ad afferrare il potere perso da Donald Trump, davanti a loro un piccolo costruttore spiantato.
Anche notizie minori segnano sviluppi dirompenti. Peter Thiel, abile investitore in Paypal e Facebook lancia con 10 miliardi di capitale, Bullish Global, un mercato ove si trattano criptovalute. Esse sono di diversi tipi, agganciate a dollari o euro, o “astratte” come il Bitcoin, pensato da un Satoshi Nakamoto che pare nemmeno esista. Questo va estratto, come da una miniera, ma solo in quantità limitata, con complicati calcoli e grande spreco d'energia. La Silicon Valley nacque dall'incrocio



