- Qualche settimana fa l’European research council (Erc) ha pubblicato i risultati dell’assegnazione del primo gruppo di Erc starting grants 2021, le borse di studio destinate a giovani ricercatori nell’ambito del programma Horizon Europe che durerà fino al 2027.
- Gli italiani sono al secondo posto per numero di borse ottenute, ma preferiscono stare alla larga dal loro paese; mentre gli stranieri non hanno troppa voglia di venire da noi.
- Oggi l’Italia perde i suoi giovani scienziati con lenta ma inarrestabile emorragia, senza saper inventare nulla per trattenerli e, più ancora, per attirare stranieri.
Qualche settimana fa l’European research council (Erc) ha pubblicato i risultati dell’assegnazione del primo gruppo di Erc Starting Grants 2021, le borse di studio destinate a giovani ricercatori nell’ambito del programma Horizon Europe che durerà fino al 2027. La somma in distribuzione non è indifferente: 619 milioni di euro, che finanziano quasi quattrocento progetti (un milione e mezzo ciascuno in media) per le tre categorie ammesse: scienze fisiche e ingegneria, scienze della vita, scienze



