La fine del mito del “trickle down”

Arricchire i ricchi non migliora la situazione dei poveri

zz/Dennis Van Tine/STAR MAX/IPx
zz/Dennis Van Tine/STAR MAX/IPx
  • Il presidente Biden ha detto al Congresso che «il trickle down non ha mai funzionato». La sua affermazione è di grande importanza, considerato che in nome del trickle-down si sono adottate molte misure (non solo fiscali) a vantaggio dei ricchi. 
  • Per comprendere la frase di Biden, è bene considerare tutte le  accezioni del trickle-down. Una di esse è quella secondo cui se aumenta il reddito dei più ricchi la crescita economica accelera. Ma l’evidenza empirica non corrobora questa tesi. 
  • Altri sostengono che lo “sgocciolamento” non dovrebbe preoccupare perché lascia le disuguaglianze invariate. Ma anche questo è falso.

«Il trickle-down non ha mai funzionato». Così si è espresso il presidente Biden nel suo discorso dei primi 100 giorni al Congresso americano. La sua affermazione è di grande importanza, considerato che in nome del trickle-down si sono adottate molte misure (non solo fiscali) a vantaggio dei ricchi. Il trickle-down è l’idea che se i ricchi si arricchiscono anche gli altri staranno meglio, inclusi i più poveri. Il maggior reddito o la maggiore ricchezza dei già molto ricchi “sgocciolerà” verso il

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE