Areale

La battaglia europea contro la plastica imbarazza l’Italia

  • Esattamente un anno fa, una ricerca di Pew Charitable Trusts e Systemiq aveva stimato il fallimento globale nell’affrontare la questione del flusso di plastica che va dai nostri consumi fino agli oceani.

  • La buona notizia è che non è vero che non stiamo facendo niente: il 3 luglio entra in vigore nell’Unione europea la direttiva 904 del 2019 sulle Sup, le single use plastic. Saranno vietate le stoviglie usa e getta, la palette per il caffè, i contenitori di polistirolo, i bastoncini dei palloncini, le cannucce, i cotton fioc.

  • Ma il divieto è così esteso che il nostro paese si è trovato nel ruolo impopolare di contestarne la definizione.

Per iscrivervi gratuitamente alla newsletter Areale, in arrivo ogni sabato mattina, potete cliccare qui. Esattamente un anno fa, una ricerca di Pew Charitable Trusts e Systemiq aveva stimato il fallimento globale nell’affrontare la questione del flusso di plastica che va dai nostri consumi fino agli oceani. Attualmente siamo intorno a 11 milioni di tonnellate ogni anno, il dato – se non faremo niente per cambiare le cose – potrebbe arrivare a 29 milioni entro il 2040, quando l’accumulo total

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE