L’unità per la semplificazione

La buona regolamentazione non si limiti al Pnrr

  • Tra le strutture per la governance del Pnrr c’è un’Unità preposta alla semplificazione e razionalizzazione legislativa.
  • Ma il governo farebbe bene ad attuare principi di buona regolamentazione anche nella sua ordinaria attività normativa.
  • Il presidente della Repubblica ha stigmatizzato la pratica di abrogare decreti-legge prima della scadenza per farli confluire in altri provvedimenti, la moltiplicazione dei decreti adottati a distanza ravvicinata, nonché l’inserimento di norme eterogenee in sede di conversione.

Tra le strutture per la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), c’è un’Unità preposta alla semplificazione e razionalizzazione legislativa, per agevolare l’attuazione del Piano. Può essere utile valutare se il governo stia rispettando i propositi di buona regolamentazione anche nella sua ordinaria attività normativa. Nel mese di maggio, il cosiddetto decreto governance (n. 77/2021) ha, tra le altre cose, definito gli attori principali della gestione dei fondi europei:

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE