- La riforma del trasporto pubblico locale che risale a 24 anni fa è fallita come già la precedente; la foresta è rimasta pietrificata.
- L’assegnazione dei servizi tramite gara ha dato buoni risultati a Londra e nell’Europa continentale ma nel lungo periodo ha perso mordente; in Italia le poche gare che hanno visto soccombere l’ex monopolista pubblico hanno portato a strascichi giudiziari interminabili.
- Come proposto dall’Antitrust, sarebbe opportuno sperimentare un modello misto nel quale a forme di attribuzione concorrenziale di diritti esclusivi si accompagnino sempre più segmenti di attività esercitabili in concorrenza.
Immaginate che il Comune di Roma, o quello di Milano, o di Napoli invece di acquistare i computer di cui necessitano i propri uffici tramite una gara d’appalto tra imprese private si rivolgesse in via diretta a una società sotto il proprio controllo. La qualità dei prodotti sarebbe migliore? E il costo inferiore? Pochi, si può immaginare, lo sosterrebbero. E cosa succederebbe se in un’eventuale procedura di gara per l’acquisto dei prodotti si dovessero confrontare alcune imprese private e u



