Commenti

La confusione proporzionale e il falso mito dell’alternanza

(AP Photo/Andrew Medichini, file)
(AP Photo/Andrew Medichini, file)
  • Definire sistema maggioritario una legge proporzionale che si accompagna con un premio in seggi è una manipolazione da denunciare tutte le volte.
  • Cambiare governi non alla loro scadenza naturale implica sempre costi economici e sociali. In questo parlamento non esiste possibilità di alternanza, ovvero di sostituzione dell’intero governo a opera di un’altra coalizione nessuna delle cui componenti abbia fatto parte di quel governo.
  • Preso atto dei suoi limiti operativi e dell’indisponibilità a un allargamento della sua maggioranza, Conte si dimetterà oggi. Ripartano i meccanismi delle democrazie parlamentari.

Quanto il male informato, manipolato, complessivamente pessimo dibattito sulle regole delle democrazie parlamentari influisce sulla opinione pubblica, ma anche sulle posizioni che prendono gli uomini e le donne in cariche politiche? Un’ondata di terrore sta colpendo i popoli (sic) scandinavi e la penisola iberica. I primi hanno votato per più di cent’anni e i secondi per quasi cinquant’anni con leggi elettorali proporzionali, ovvero con quello che nel titolo di un editoriale in prima pagina il

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE