Commenti

La Costituzione mette un limite agli affari spregiudicati di Renzi

  • L’articolo 67 della Costituzione afferma che: «Ogni membro del parlamento rappresenta la nazione», quindi non è solo il rappresentante di chi lo ha eletto ma ha un ruolo molto più impegnativo.
  • L'articolo 54 afferma che «tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi (quindi anche e tanto più sono chiamati a farlo i parlamentari)».
  • L'articolo 54 ricorda che «i cittadini a cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore».  Basta e avanza inquadrare l’incontro tra Renzi e Bin Salman. 

Nel dibattito intorno alla consulenza di Matteo Renzi per la Future Investment Initiative di Riad, controllata dal governo saudita, troppi fingono di non capire come stanno le cose. Per fortuna in Italia c'è la Costituzione. Per quanto ammaccata da anni di tentativi di cambiarla in peggio resta un baluardo insostituibile. Ricordo in particolare che l'articolo 67 della Costituzione afferma che: «Ogni membro del parlamento rappresenta la nazione», quindi non è solo il rappresentante di chi lo h

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE