- La Conferenza sul futuro dell'Europa volge al termine nel giorno della Festa dell'Europa. Il rapporto finale può rivelarsi un'iniziativa utile o solo un esercizio di pubbliche relazioni: molto dipenderà dall'effettiva adozione e attuazione delle proposte.
- Ma in entrambi i casi, se l’obiettivo è stato quello di aumentare l'impegno pubblico nel plasmare l'unione, non sarà sufficiente. Anzitutto, il sentimento europeo non nasce necessariamente a causa di strategie intenzionali, può anche essere innescato da eventi esterni improvvisi. Questo sembra essere il caso oggi, con un ritorno della guerra nel continente europeo. La maggior parte della conferenza ha avuto luogo prima dell'inizio della guerra in Ucraina, con tutte le questioni che la guerra scatena.
- Lo European Sentiment Compass analizza le diverse angolazioni attraverso cui tali questioni sono attualmente discusse nell'Ue a 27. Su tutte le questioni la sensazione prevalente è che potrebbero avvicinare gli europei piuttosto che allontanarli, anche se tutto ciò dipende fortemente dalle decisioni che gli europei scelgono di prendere.
ENGLISH VERSION La Conferenza sul futuro dell'Europa volge al termine. Oggi, nel giorno della Festa dell'Europa, il rapporto finale viene pubblicato e consegnato ai presidenti delle istituzioni europee - il risultato di più di un anno di deliberazioni tra più di 50mila cittadini europei. Le sue 49 proposte di vasta portata includono la fine del voto all'unanimità, l'introduzione di liste transnazionali o il lancio di forze armate congiunte dell'Unione. Il rapporto può rivelarsi un'iniziativ



