Il rischio del decoupling

La globalizzazione in crisi produce problemi per le democrazie

A truck passes by a stack of containers on a dockyard in Qingdao in east China's Shandong province Wednesday, Sept. 21, 2022. (FeatureChina via AP Images)
A truck passes by a stack of containers on a dockyard in Qingdao in east China's Shandong province Wednesday, Sept. 21, 2022. (FeatureChina via AP Images)
  • Con la globalizzazione abbiamo vissuto anni di forte integrazione internazionale sia sul piano commerciale che su quello della tecnologia, della ricerca, nonché del movimento delle persone che a milioni sono uscite dalla povertà assoluta.
  • Lasciata a sé stessa, la globalizzazione ha anche prodotto disagi: bisognerebbe correggerla e invece si assiste a una frammentazione del mondo in blocchi separati e spesso contrapposti.
  • Ormai l’obiettivo della sicurezza ha sostituito quello della crescita e del benessere, la competizione tra blocchi e paesi ha sostituito la collaborazione per il progresso.

Con la globalizzazione abbiamo vissuto anni di forte integrazione internazionale sia sul piano commerciale che su quello della tecnologia, della ricerca, nonché del movimento delle persone che a milioni sono uscite dalla povertà assoluta. Lasciata a sé stessa, la globalizzazione ha anche prodotto disagi: bisognerebbe correggerla e invece si assiste a una frammentazione del mondo in blocchi separati e spesso contrapposti. Ormai l’obiettivo della sicurezza ha sostituito quello della crescita

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE