Commenti

La Francia al voto, cosa succederebbe con una presidenza di Marine Le Pen?

  • I sondaggi continuano a ipotizzare un secondo turno Emmanuel Macron-Marine Le Pen con una vittoria di stretta misura del primo attorno al rapporto 52-48 per cento. 
  • se è prevedibile che Valérie Pécresse si pronuncerà per Macron, e che così faranno quasi tutti gli esponenti della sinistra, Verdi inclusi, con la sola incognita di Mélenchon, che già cinque anni fa non aveva voluto prendere posizione, ci sarà da vedere cosa dirà Éric Zemmour.
  • Che farebbe Le Pen sulla guerra? L’unica ipotesi credibile che si può fare è che sul tema delle sanzioni alla Russia l’ipotetica neo-presidente avanzerebbe dubbi e consiglierebbe prudenza.

Una presidenza Le Pen? L’interrogativo ha un senso e interrogarsi sulle conseguenze che potrebbe comportare è lecito se non doveroso, ma la risposta rimane al momento negativa e, al di là degli inevitabili esorcismi politico-giornalistici delle ultime ore, non è improbabile che una riflessione su questo scenario sia destinata a rimanere un semplice esercizio intellettuale. Partiamo dai dati. Quelli di sondaggio continuano a ipotizzare un secondo turno Emmanuel Macron-Marine Le Pen con una vit

Per continuare a leggere questo articolo