Commenti

La fuffa delle criptovalute e la (dis)educazione finanziaria per ragazzi di Fedez

  • Il nuovo podcast di Fedez è un progetto di marketing di una società di fintech che, tra l’altro, promuove investimenti in Bitcoin. Nella prima puntata si parla guarda caso di criptovalute e Bitcoin è presentato come un investimento promettente e non speculativo. 
  • Nel podcast non è mai menzionata la fintech dietro il progetto, Hype. 
  • Uno degli ospiti, Gianluigi Ballarani, ha lanciato il suo asset cripto il cui valore è crollato, ma comunque pontifica su prospettive e rischi del settore. I rischi degli asset speculativi come le crito non sono mai esplicitati nel podcast che invita a una generica fiducia nel settore, nonostante gli scandali.

Se si parla di criptovalute, l’unico consiglio di educazione finanziaria responsabile dovrebbe essere: non compratele. Sono soltanto un investimento speculativo privo di valore intrinseco, una bolla che si sta sgonfiando ora che le banche centrali alzano i tassi di interesse e gli investitori hanno meno soldi da buttare inseguendo qualche scommessa ad alto rischio. Non è però questo il messaggio che passa dal nuovo podcast di Fedez, Wolf – Storie che contano, realizzato insieme o per conto a

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE