Ciò che la politica finge di ignorare

La grande crisi senza fine dei giornali locali

  • Negli Usa l’informazione locale non è cosa da poco nel triangolo formato da potere statale, economico e mediatico, esprimendo  il punto di vista dei soggetti piccoli e diffusi anzi che quello dei titani del potere
  • In Italia, dove il mercato dei lettori è stato sempre assai ristretto, molte testate non sarebbero mai nate se non contando sulle tasche profonde di qualcuno desideroso di sopire e spegnere i venti locali ostili alla bottega. 
  • La situazione delle radio e tv locali, italiane rispetto agli Usa, è da sempre assai più grama perché campano su sovvenzioni statali e residui di mercato del duopolio Rai-Mediaset. 

Negli Stati Uniti l’informazione locale non è mai stata “minore” nel triangolo formato da potere statale, economico e mediatico, esprimendo il punto di vista dei soggetti piccoli e diffusi anzi che quello dei titani del potere. La pubblicità delle imprese circostanti e gli acquisti dei lettori offrivano una solida base di mercato. Inoltre, i mecenati del posto si accollavano il ruolo di proprietari volendo, una volta accumulati i soldi, farsi amare dai residenti urbani e del contado.  Più bru

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