- C’è la donna divorziata che dice all’ex marito di essere contenta delle scelte fatte, perchè anche se il matrimonio è finito, e male, grazie al marito ha avuto sua figlia.
- C’è il marito che guarda la moglie non più giovane, e pensa che non sia più attraente, che il suo corpo è cambiato dopo le gravidanze, ma alla fine è successo perchè gli ha dato i figli.
- È interessante questo meccanismo in base al quale “la persona grazie alla quale hai avuto dei figli” assume una qualità positiva isolabile da tutto il resto (la qualità di averti dato accesso alla genitorialità). Isolabile come fosse un organo del corpo che viene espiantato e donato.
Storie eterosessuali. Un amico, divorziato da anni e con una figlia, mi racconta di come ogni tanto la ex moglie gli telefoni. Il pretesto è parlare dell’unico interesse in comune che hanno ormai: la figlia e le decisioni da prendere come genitori. Il loro è stato quello che si definisce un brutto divorzio, lui ha subìto il tradimento, lei ora vive con l’altro uomo. E lui si è rifatto una vita, oggi sta con una donna che ama, ed è felice, anche se continua a nutrire risentimento nei confronti



