Commenti

La politica ha diritto a perseguire i suoi piani, ma non a spese di banche private come Unicredit

  • Per  una banca oggi è dura guadagnare quanto chiede il mercato, senza farcire il bilancio di commissioni sulla vendita di prodotti che al cliente non servono, o addirittura nuocciono.
  • Perciò le banche sono spesso valutate una frazione del patrimonio netto, come a dire che per il mercato quel patrimonio non esiste. Tenere assieme tutto è arduo.
  • Pare che Mustier rifiutasse di accollarsi Monte dei Paschi di Siena (Mps), da qualche anno in un'ospedale pagato dai contribuenti. Ma i dinieghi di Mustier avevano anche scopi tattici; egli avrebbe forse preso infine Mps, ma con forti aiuti statali.

Dopo quattro anni da amministratore delegato Unicredit, Jean-Pierre Mustier lascia. I veri motivi dell'improvvisa decisione non sono chiari. Partiamo da un punto: per una banca oggi è dura guadagnare quanto chiede il mercato, senza farcire il bilancio di commissioni sulla vendita di prodotti che al cliente non servono, o addirittura nuocciono. Perciò le banche sono spesso valutate una frazione del patrimonio netto, come a dire che per il mercato quel patrimonio non esiste. Tenere assieme tutto è

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE