- Il governo arranca. Sta succedendo a molti governi nel mondo. Ma c’è dell’altro. Occorrono decisioni. Ogni logica della decisione implica una scelta tra opzioni alternative, entro un quadro di riferimento condiviso (quello che una volta si chiamava “arco costituzionale”).
- Le alternative devono essere chiare, motivate e tendenzialmente presentarsi in una logica binaria; passo dopo passo, si approva una scelta e di necessità se ne boccia un’altra.
- Scegliere è difficile, comporta assunzione di responsabilità e rischio di insuccesso. . Le singole scelte devono poi essere inserite in un quadro coerente, in un progetto “politico”.
Occorrono decisioni. Il governo decida, decida sulla base di dati e programmi, e ce li spieghi. L’opposizione faccia il suo mestiere, si opponga, e controproponga. Ogni logica della decisione implica una scelta tra opzioni alternative, entro un quadro di riferimento condiviso (nel nostro caso, il quadro costituzionale). Le alternative devono essere chiare, motivate e generalmente si presentano in una logica binaria; passo dopo passo, si approva una scelta e di necessità se ne boccia un’altra. S



