- Tutte le simulazioni sul costo di sanzioni energetiche sono però incomplete, non considerano davvero lo scenario alternativo.
- Quali sono i costi di un conflitto che continua e si inasprisce? Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio, l’autorità indipendente sui conti pubblici, la guerra è già costata all’Italia nel 2022 circa un punto percentuale di Pil, quindi tra i 18 e i 19 miliardi di euro.
- Questo scenario fosco cambierà anche l’offerta politica: fra sei mesi le tante Marine Le Pen e Giorgia Meloni d’Europa avranno molto malcontento in cui cercare consensi.
Passate le elezioni francesi, questa settimana l’Unione europea dovrebbe discutere seriamente dell’embargo al petrolio russo, l’unica arma di guerra economica davvero efficace rimasta prima di passare a quello del gas. I cauti, a cominciare dai tedeschi, dicono che non possiamo permettercelo e che, in fondo, con la Russia di Vladimir Putin bisogna pur convivere, nonostante quello che sta succedendo in Ucraina. Tutte le simulazioni sul costo di sanzioni energetiche sono però incomplete, non



