Dialettica del radicamento

La retorica di Meloni si muove nel solco nero di Heidegger

LaPresse
LaPresse
  • L’asse dell’intervento della leader di Fratelli d’Italia alla convention del partito Vox è parso essere quello della dialettica fra radicamento e sradicamento al centro dei momenti più bui del secolo scorso.
  • L’idea del radicamento è uno dei temi esplorati dal filosofo Martin Heidegger ed era anche un elemento fondamentale della retorica antisemita hitleriana. 
  • Questa dialettica non ha cessato di permeare ambienti politici e culturali. Sopravvive maneggiata, senza cura, da precisi partiti, che strizzano l’occhio a movimenti estremisti. Le parole di Meloni paiono inserirsi in questo solco.

Ogni posizione politica, si sa, non poggia sul nulla, ma si sviluppa a partire da un determinato retroterra culturale. Ne abbiamo avuto un ulteriore esempio lo scorso 11 ottobre, quando alla convention del partito franchista Vox ha preso la parola Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia e del gruppo europeo Ecr, di cui entrambi i partiti fanno parte. Nell’intervento di Meloni riecheggiano temi cari alla destra sociale, dove lei stessa ha militato da ragazza. Tesi riemerse con insist

Per continuare a leggere questo articolo