- Nel mondo dei media e delle comunicazioni è ormai in corso una rivoluzione. Ma in Italia siamo fermi a 20 anni fa: al duopolio Mediaset-Rai, al servizio pubblico come teatro della politica, al dibattito sulla rete unica e alla Legge Gasparri.
- Eppure media e comunicazioni sono tra i settori con la maggiore crescita, e con una forte componente tecnologica, quindi trainante per la produttività.
- Da noi la Legge Gasparri è ancora formulata sulla base dei ricavi pubblicitari (quando ormai prevalgono abbonamenti e pay on demand), il canone e la separazione tra tv e Internet cucita sulla base degli interessi di Mediaset, di Rai e della politica del tempo.
La società telefonica AT&T dismette la partecipazione in Warner Media (gli studios Warner Bros, i canali HBO) per fonderla con Discovery (canali tematici tv). Amazon, già nei media con Prime, acquista gli studios MGM. Disney, dopo aver acquistato la 20th Century Fox da Murdoch, ha lanciato un servizio streaming per raggiungere direttamente il consumatore (anche per i nuovi film, in contemporanea con le sale cinematografiche). Liberty Media ha diversificato dai contenuti media tradizionali per



