- Oggi viviamo in un mondo complesso, si dice. Talvolta mi pare che siamo dei bambini cresciuti, perché non possiamo conoscere tutto, non possiamo studiare tutto, eppure sembra che tutto influenzi le nostre vite.
- Scienza, tecnologia, medicina. Economia, sistemi finanziari, banche. Dobbiamo fidarci degli operatori del settore, e la fiducia è importante, perché grazie a essa il sistema può funzionare. La fiducia è credito.
- La fiducia esiste in noi perché, pur non potendo conoscere tutti i dettagli dell’operatività delle banche, facciamo parte di una società che nel tempo ha decretato di aver bisogno degli istituti di credito. Non è una fede, non è cieca.
Tutto parte dalla luna. Ricordo il giorno in cui il mio bambino disse la sua prima parola. La stagione era mite, la sera aprivo la finestra e gli facevo vedere il cielo, gli dicevo ecco il cielo, ecco le stelle, ecco la luna, moon. “Moon” ha un suono morbido, facile. Una sera il bambino puntò il dito al cielo e disse “moon”. Nei mesi successivi passammo dall’interesse per la luna all’interesse per i libri sui pianeti. Poi ai video sul sistema solare, e alle canzoni per bambini in cui ogni pia



