Commenti

La traiettoria storica di Putin sta per concludersi

A demonstrator holds a sign with the inscription \\\"Stop Putler\\\" and the drawn likeness of Russia's President Putin, complemented with side parting and beard reminiscent of Hitler in Duesseldorf, Germany, Saturday, Feb. 26, 2022. Several hundred people demonstrated on Schadowplatz against Russia's attack on Ukraine. (Roberto Pfeil/dpa via AP)
A demonstrator holds a sign with the inscription "Stop Putler" and the drawn likeness of Russia's President Putin, complemented with side parting and beard reminiscent of Hitler in Duesseldorf, Germany, Saturday, Feb. 26, 2022. Several hundred people demonstrated on Schadowplatz against Russia's attack on Ukraine. (Roberto Pfeil/dpa via AP)
  • Con l’invasione dell’Ucraina Putin pare aver sottovalutato molti “effetti indesiderati”.
  • Sembra che Putin, che ha sempre dato l’impressione di un leader realista e pragmatico, abbia perso il controllo sugli effetti delle azioni da lui intraprese.
  • Il problema è come avverrà la successione e quali saranno i gruppi di interesse che si alleeranno o si scontreranno all’interno della società russa.

Oggi il disegno di Putin appare chiaro: invadere l’Ucraina e con una manovra lampo rimuovere l’attuale governo per collocare definitivamente il paese nella sfera di influenza russa. La capacità di resistenza dell’esercito ucraino, riformato e riequipaggiato dagli occidentali dopo il 2014, è stata sottovalutata, l’esercito non ha deposto le armi come richiesto dallo stato maggiore russo e dopo i primi due giorni di invasione appare evidente che il disegno di Putin non ha per ora funzionato.

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE