- Cambia il vertice della Sec, l’autorità di vigilanza americana che monitora Wall Street e tutto il settore finanziario. Al posto di Walter Joseph Clayton, scelto a suo tempo da Donald Trump, Joe Biden manda Gary Gensler.
- Gensler è un prodotto del sistema delle porte girevoli; dirigente a Goldman Sachs, poi in ruoli di responsabilità con Robert Rubin, Segretario al Tesoro di Clinton, inviato infine da Obama a presiedere la Commodity Futures Trading Commission.
- È un bracconiere divenuto guardiacaccia; avendo appreso la lezione della crisi, vuol mettere le redini alla finanza che si auto-alimenta, non serva, ma padrona del sistema.
Il nuovo presidente Usa, Joseph R. Biden, porta aria nuova anche in finanza. A Natale era uscito il presidente della Securities & Exchange Commission (Sec), Walter J. Clayton; all'organo di controllo dei mercati finanziari andrà ora Gary Gensler. Clayton veniva dalla consulenza legale alle corporation. Nel suo mandato ha ridotto le incombenze delle quotate e limato le unghie, sia ai consulenti che influenzano i voti nelle assemblee, sia agli investitori “attivisti”; si va da chi spulcia i con



