- Le aziende zombie non nascono con il Covid. Sono sempre esistite: Alitalia, Ilva, Embraco, Termini Imerese, Whirpool a Napoli, l’acciaio a Piombino, l’alluminio a Portovesme, Mps e le centinaia di aziende ai tavoli di crisi presso il ministero dello Sviluppo.
- Le società zombie sono strettamente legate al ventennale ristagno della produttività italiana: un caso unico al mondo.
- Le società zombi sono l’evidenza di risorse bloccate in aziende e settori in declino, e dell’incapacità di mobilizzarle a favore di quelle a più alta capacità di innovazione e crescita della produttività.
«Il governo dovrà proteggere i lavoratori ma sarebbe un errore proteggere indifferentemente tutte le attività economiche. Alcune dovranno cambiare, anche radicalmente». Tenuto conto che siamo in Italia, l’ho trovato il passaggio più significativo e meno scontato del primo discorso di Mario Draghi in Senato. La pandemia ha riportato in primo piano il problema delle società zombi: aziende in declino irreversibile che non reggono la competizione e non riescono a generare reddito. Difficile immag



