- Nella nostra vita succede spesso di veder accadere di fronte ai nostri occhi qualcosa e di sentirla visceralmente collegata ai grandi temi del momento. Che poi grandi temi non sono.
- Perché quando si parla di migranti e di morti nel Mediterraneo la notizia diventa saliente solo se c’è da parlare di qualche reato commesso da chi arriva dopo un lungo viaggio attraverso il nostro mare. Altrimenti sono soltanto morti. Affogati. Senza nome.
- Si vive in una sorta di idiotismo autoindotto, si fa finta di non vedere, e capire, perché il vero interesse è altrove. Dal micro al macro. Lo stesso idiotismo autoindotto è calato nella mente di tutti i deputati che hanno votato il rinnovo della cooperazione con la Guardia costiera libica per il controllo del flusso migratorio dal nord Africa verso il nostro continente.
«La massa è ‘na marea de ggente, la massa sono tanti, il problema diventa sociale, dall’ovo se fa presto ad arriva’ alla guera atomica». A proferire questa perla di indiscutibile saggezza è Mandrake, l’indimenticato Gigi Proietti, nel capolavoro pop di Steno, Febbre da Cavallo, del 1976. Il succo del nonsense, solo all’apparenza senza senso, è abbastanza chiaro. Dal particolare, microscopico, al generale, universale. Nella nostra vita succede spesso di veder accadere di fronte ai nostri occhi q



