Commenti

Le donne sono discriminate per colpa di chi la pensa come Alessandro Barbero

  • Facile avere una buona opinione delle donne che hanno avuto successo. Delle altre lo storico Alessandro Barbero pensa che siano, come dire, un po’ inferiori.
  •  «Vale la pena chiedersi se non ci siano differenze strutturali fra uomo e donna che rendono a quest’ultima più difficile avere successo in certi campi», dice Barbero alla Stampa. 
  • Se lo sono chiesto in tanti, da alcuni decenni, ma Barbero era fermo a Cleopatra e Dante, dunque non se ne è accorto. La risposta non gli piacerà: se ci sono poche donne ingegnere o generali, la colpa è di quelli come lui, degli uomini in posizione di potere e in particolare degli educatori.

Dopo aver sottoscritto un appello contro il green pass che evocava paragoni con la Shoah, il noto storico Alessandro Barbero ha perso un’altra ottima occasione per stare zitto. O forse no, forse la sua intervista alla Stampa è preziosa perché rivelatrice di quanto dannosi possono essere i pregiudizi di una persona che può influenzare le opinioni di milioni di altre. Barbero presenta una sua serie di lezioni dedicate a donne che hanno avuto “il coraggio di rompere le regole”. Facile avere una

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE