Commenti

Le emissioni continuano a crescere, bisogna puntare sulle energie verdi

  • Secondo l’ultimo outlook di Irena, Agenzia internazionale per le fonti rinnovabili, la decarbonizzazione sta andando troppo lentamente e la forbice tra quello che dovremmo fare e quello che stiamo effettivamente facendo si sta allargando invece di restringersi. 
  • Per arrivare alle zero emissioni dovremmo tagliarle del 3,5% in media ogni anno per i prossimi trenta. Invece, dagli accordi di Parigi in poi, le emissioni sono aumentate sempre (tranne che nel 2020, causa Covid). 
  • Il ritmo delle rinnovabili deve crescere di otto volte rispetto a quello attuale per permetterci di raggiungere gli obiettivi e tenere l’aumento delle temperature sotto 1.5° C. In Italia il problema sono autorizzazioni e burocrazia, per questo le aste per le rinnovabili vanno deserte e il mercato arranca. 

Iscriviti alla newsletter Areale, il nostro racconto dell'emergenza climatica: uno sguardo alla transizione energetica, alle politiche per l'ambiente, al nostro complicato rapporto con la natura e la biodiversità. Fate presto». Si potrebbe sintetizzare così la preview del nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale per le fonti rinnovabili (Irena). Fate presto perché la decarbonizzazione dell’economia mondiale, come dice il direttore generale dell’Irena Francesco La Camera, «non sta avvene

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE