Le sfide del ministro Cingolani e non solo

Le tappe di una vera transizione ecologica per l’Italia

  • L’Italia è in una posizione favorevole di crescita verde rispetto all’Europa. In questo ambito, nel quale trasformazione energetica e digitale si combinano, l’Italia eccelle, con un indotto che inizia a crescere grazie alla vitalità di poche grandi imprese.  
  • Tra gli investimenti urgenti spicca la costruzione di infrastrutture per la mobilità elettrica che richiede un coordinamento rapido con il ministero delle Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili.  
  • Per migliorare l’efficienza energetica sono da utilizzare anche i fondi per ristrutturare l’edilizia pubblica e abitativa. 

L’Italia si prepara al cammino per superare la crisi economica che la pandemia rende ogni giorno più acuta e il focus è sui progetti di “crescita verde”. Le intenzioni del premier Mario Draghi sono chiare: l’Italia si deve usare i fondi del Next Generation Eu per investimenti strutturati in progetti di lungo periodo, che migliorino la sostenibilità ambientale e sociale di un paese allo stremo. Tornano centrali le amministrazioni dei ministeri, che andranno rafforzate con personale tecnico. Un

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE