- Sbagliano i duri, gli ortodossi, il cui grado di purezza non sono in grado di apprezzare. L’esito di questa crisi fra i cinque stelle non sarà un ritorno alle origini, ma il rivolo irrilevante di un mini movimento.
- Il consiglio weberiano sarebbe che dirigenti e parlamentari tentino di conciliare la nobile etica della convinzione con l’altrettanto nobile etica della responsabilità.
- Sembra che vi siano invece troppi cultori rigidi e esclusivi di ciascuna etica e che né Grillo né Conte siano in grado di trovare anzitutto fra loro la ricomposizione. Temo che una parte di società si sentirà priva di rappresentanza politica.
La qualità delle teorie degli studiosi si misura soprattutto sulla capacità di quelle teorie di illuminare tanto i fenomeni importanti quanto i fenomeni marginali, vale a dire di offrire spiegazioni comparate valide nel tempo e nello spazio. Lo statu nascenti delineato da Max Weber per i movimenti religiosi e i movimenti operai che hanno cambiato la storia del mondo non è molto dissimile da quello che ha dato vita al Movimento 5 Stelle: un disagio diffuso, una mobilitazione sotto forma di effer



