- Il Pd di Letta questa volta ha proprio sbagliato i conti: già prima dell’estate ha cercato di rinviare il problema (a dopo le amministrative di ottobre) e poi ha aperto a cambiamenti nei punti più delicati salvo poi scoprire che la disponibilità al compromesso veniva ripagata con una umiliazione in aula.
- Dopo sei mesi di Pd a guida Letta, insomma, la domanda non è tanto quali risultati possa vantare (le vittorie alle amministrative) quanto se ci sia qualche linea rossa. Esistono delle battaglie di principio per il Pd?
- O successo e sconfitta pari sono, tranne quando si parla di poltrone e faide tra correnti?
Lo scopo della legge Zan non era scoraggiare le aggressioni omotransfobiche con un aumento delle pene: difficile che chi picchia qualcuno soltanto per come si veste, per chi ha deciso di amare o per quello che dice, si fermi a fare un’analisi costi-benefici sul rischio delle sanzioni penali. Il vero obiettivo della legge era accendere una discussione nazionale, dimostrare con un atto legislativo che le istituzioni e i rappresentanti degli elettori sceglievano di delegittimare i comportamenti



