Il presidente del Consiglio vuole prorogare lo stato di emergenza fino a gennaio, senza spiegare perché, come già aveva fatto a luglio
- Lo stato di emergenza del paese dura dal 31 gennaio 2020. Il presidente del Consiglio ha annunciato di volerlo prorogare fino al 31 gennaio 2021.
- Non basta dire che aumentano i contagi per attestare l’emergenza perdurante: da mesi si ripete che con il virus serve convivere ordinariamente, e poi si reclama la straordinarietà dello stato di emergenza?
- Tra le conseguenze concrete ci sarà la proroga anche per i poteri di commissario straordinario di Domenico Arcuri
E proroga sarà, o almeno verrà proposta. Ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha confermato quanto era nell’aria da giorni: lo stato di emergenza proseguirà ancora «ragionevolmente fino alla fine di gennaio 2021». «Abbiamo convenuto – ha precisato Conte – che allo stato della situazione, che comunque continua ad essere critica per quanto la curva del contagio sia sotto controllo, è richiesta la massima attenzione da parte dello stato, delle sue articolazioni e anche dei cittadini».
FOTO
Italy's Prime Minister Giuseppe Conte arrives for an EU summit at the European Council building in Brussels, Thursday, Oct. 1, 2020. European Union leaders are meeting to address a series of foreign affairs issues ranging from Belarus to Turkey and tensions in the eastern Mediterranean. (Aris Oikonomou, Pool via AP)


