Commenti

L’eredità peggiore di Trump sono le condanne a morte

  • Nel 1972 la Corte suprema dichiarò incostituzionale la pena di morte, che fu reintrodotta nel 1988.  Tuttavia, tolte le 3 esecuzioni autorizzate da George W. Bush tra il 2001 e il 2003, è stata sempre mantenuta una moratoria, al livello federale.
  • Nel solo anno elettorale 2020 Trump ha invece autorizzato il maggior numero di esecuzioni di qualsiasi altro presidente dagli anni Quaranta.
  • Dieci sono state già effettuare, nonostante nei singoli Stati questa pratica medioevale sia in declino e sia stata ulteriormente limitata per il Covid.

Per capire l’America divisa di oggi, gli eccessi di Donald Trump e il consenso che li ha alimentati, si deve considerare il ciclo aperto dalle presidenziali del 2008. La polarizzazione politica su basi razziali è anche una reazione alle innovazioni rappresentate dalla presidenza Obama. La circostanza che un leader e una famiglia nera (colta, popolare, cool) si siano insediati alla Casa Bianca ha riattivato pregiudizi latenti che Trump ha sfruttato nel 2016 con cinismo, gettando vari ami verso qu

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE